da sabato 13 a domenica 21 aprile
Una Settimana a SUPERMILANO
Cambio di nome... ma non d'identità
Da Polo a Sistema per valorizzare il territorio.
Nuovo appuntamento per la Settimana, storica rassegna d'arte e cultura con oltre 60 beni aperti per visite guidate gratuite e oltre 200 eventi collaterali. Questa volta non più fra le Groane ma a SUPERMILANO.
Negli ultimi anni - e con forza via via sempre maggiore dal 2008 ad oggi - è stata condotta una difficile e complessa operazione di rivalutazione del territorio. Il Polo Culturale Insieme Groane ha coraggiosamente e caparbiamente sostenuto, a dispetto di quanti definivano il nord-ovest Milano come un territorio privo di tradizioni e cultura, che l'area delle Groane un'identità l'aveva eccome. L'identità stratificata da secoli di lavoro comune nei campi agricoli e nelle fornaci, di devozione ai santi locali, di vita quotidiana spesa nelle cascine, di ricchezza culturale e storico-artistica delle ville gentilizie.
Cinque anni di Una Settimana fra le Groane hanno fatto riemergere le trame nascoste di quest'identità: le hanno rafforzate in chi già ne era testimone e le hanno fatte scoprire (anzi vivere in prima persona) alle nuove generazioni. Oltre 150.000 visitatori nel corso delle passate edizioni della rassegna hanno conosciuto il nord-ovest Milano.
Ora che l'identità è stata (ri)costruita è difficile ed anche un po' doloroso cambiare percorso. Il cambio di nome all'ormai storica iniziativa sembra improponibile, inaccettabile. Quasi una negazione di quanto costruito faticosamente nel tempo. Ma se fosse un cambiamento avviato per costruire qualcosa di più grande? Se questa riscoperta dell'identità potesse oggi portare ad un nuovo futuro, culturale ed economico, per il nord-ovest?
Una Settimana fra le Groane ha fatto assai più che restituire un'identità: ha convinto enti pubblici e privati delle grandi opportunità e dei molti vantaggi cui una gestione integrata del patrimonio storico-artistico può portare, ha reso possibile credere che persino qui, alla periferia della grande Milano, i beni culturali possano essere una risorsa per innescare indotto turistico, creatività e lavoro. Una speranza che l'avvicinarsi di Expo2015 e del patto di collaborazione stretto tra i 16 Comuni che saranno direttamente investiti da quest'iniziativa rende ancor più concretizzabile. SUPERMILANO raccoglie sotto il suo nome questi 16 Comuni - allargando la storica rete culturale del bollatese al rhodense - e numerosi partner pubblici e privati, unitisi per sostenere e rafforzare quest'alleanza, operando sui diversi aspetti della cultura del territorio (le tradizioni portate dagli immigrati, la conoscenza scientifica dei beni culturali dell'area, la creazione di nuove forme di ospitalità leggera...).
Si porta avanti quanto già avviato negli anni scorsi, insistendo sulla possibilità di vivere il nord-ovest in modo verde, nel rispetto del suo paesaggio e delle sue tradizioni enogastronomiche, ma si costruiscono anche nuovi sentieri, alla scoperta di beni culturali non ancora noti ai più e di storie e percorsi non ancora tracciati.
Gli eventi e le iniziative proposte sono tantissime: per scoprirli visita il sito di SUPERMILANO.
La guida turistica de Il Giardino delle Muse condurrà i seguenti eventi:
- Visita Guidata al Centro Storico di Pogliano Milanese: sabato 20 aprile - ore 15 e ore 17, ritrovo presso il Santuario della Madonna dell'Aiuto (via Chaniac, ang. via Monsignor Paleari) - ingresso libero
- Quando a Milano si faceva la seta: prenotazione obbligatoria (tel: 800474747; email: prenotazioni@supermilano.org)
- 1° turno: domenica 14 aprile - ore 14.30, partenza del pulmino da p.zza Carlo Marx a Bollate; tappe: Museo di Vita Contadina di Garbagnate Milanese, ex Cotonificio Muggiani e Vicolo Pomé a Rho, Filanda di Cornaredo (con il contributo di Graziano Vanzulli)
- 2° turno: domenica 21 aprile - ore 15.00, partenza del pulmino da piazza Visconti a Rho; tappe: Vicolo Pomé e Cotonificio Muggiani a Rho, Mostra Il Baco da Seta a Villa Arconati di Bollate (con il contributo di A.M. Bellinello Del Fabbro)