24 Aprile 2012 - ore 21.30
(al termine della tradizionale fiaccolata)
CARLO LEVI:
la lezione di un antifascista
presso il Circolo Sempre Avanti
via Bertola 11 - Novate Milanese
Conferenza organizzata da:
Circolo Sempre Avanti "Angelo Airaghi" Società Cooperativa
Associazione Culturale Il Giardino delle Muse
Anpi Sezione Marco Brasca Novate Milanese
Un breve percorso per ricordare il pittore e intellettuale che intese l'antifascismo quale strumento per il riscatto non solo dalla dittatura ma anche dalla subalternità della classe operaia e contadina, nonché quale strumento per creare un nuovo "patto" tra la politica e il popolo.
"Si usa dire che ci sono due sole strade, due soli principi su cui costruire lo Stato e la Società: quello russo e quello americano. Ebbene, ce n'è un terzo, del tutto diverso e ugualmente importante, ed è quello italiano. La via americana sarebbe, dicono, quella della Libertà, la via russa quella della Giustizia: ma la via italiana è un'altra, è quella della Carità. Naturalmente, questa carità statale, ha certi suoi caratteri speciali: è una carità che si rivolge a se stessa, che riguarda anzitutto e unicamente i componenti dello Stato che su di essa si fonda. Lo Stato è l'incarnazione della Carità, e il suo dispensatore: e la sparge sui propri membri, sui funzionari, sui parenti, sugli amici, su coloro che direttamente o indirettamente ne vivono".
[Carlo Levi, L'Orologio, Einaudi, 1950]
INGRESSO LIBERO
Per chi venisse da Milano, il Circolo Sempre Avanti è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: si trova infatti a 400 mt dalla Stazione di Novate Milanese, collegata alle principali stazioni di Milano dalle linee S1 e S3 di Tre Nord.
Per maggiori info: inviate una mail al nostro indirizzo