da sabato 14 aprile a domenica 22 aprile
Una Settimana fra le Groane 2012
Ville, chiese, musei aperti visitabili gratuitamente
Ritorna uno dei più importanti appuntamenti culturali del territorio!
...e si passa da Polo a Sistema Culturale Integrato.
L’Associazione Culturale Il Giardino delle Muse è lieta di promuovere uno dei più importanti eventi culturali del territorio: Una Settimana fra le Groane. Un’occasione per visitare gratuitamente i più importanti beni culturali del Nord-Ovest Milano, dalle ville alle cascine, dalle chiese alle corti, accompagnati da guide turistiche volontarie.
La Settimana, nonostante i suoi limitati anni di vita (quest’anno si festeggia la sua V edizione) ha già all’attivo numeri da capogiro: più di 60 beni aperti, più di 200 performance musicali o teatrali, oltre 20.000 visitatori provenienti da tutta la Lombardia. Quest’anno si aspettano, se possibile, risultati ancor più significativi, grazie allo strategico all’allargamento dell’area interessata dall’evento al rhodense e grazie alla fondamentale rassegna partner Aspettando Ville Aperte in Brianza nonché alla join venture con il sistema delle Ville Gentilizie Lombarde.
L’importanza progressiva assunta dalla Settimana è un dato di fatto che spinge a riflettere su quanto è stato fatto e quanto è ancora possibile fare per il Nord-Ovest Milano, un’area che ha subito negli anni ’50 una seria disgregazione paesaggistica, dovuta al boom industriale e che da allora sembrava destinata a restare eternamente paralizzata a metà strada tra città e campagna, senza riuscire ad essere di fatto né l’una né l’altra. Un’area tristemente condannata alla mancanza di identità perché se il Sud-Ovest Milano è riuscito a preservare delle caratteristiche territoriali inconfondibili – le nebbie, le risorgive, i fontanili, le grandi abbazie, le vie d’acqua, la vocazione agricola – al Nord-Ovest ogni tratto distintivo è stato tolto dal sorgere delle grandi aree industriali, quali le acciaierie Falck di Sesto San Giovanni o il complesso Alfa Romeo di Arese. Ora che ogni beneficio economico portato dall’industria è scomparso a seguito della progressiva chiusura delle fabbriche, rinasce più forte che mai il bisogno di riappropriarsi del proprio territorio, di riscoprire le proprie radici e infine di riportare alla luce la propria identità. La Settimana nasce con questo scopo primario: far scoprire a Milano le bellezze dei propri dintorni, ma soprattutto far riemergere l’autoconsapevolezza di appartenere ad un territorio in chi quel territorio vive tutti i giorni. Ecco che così riappaiono le trame dell’identità territoriale dimenticate o credute perdute per sempre: la presenza diffusa di ville aristocratiche che dalla metà del ‘500 ai primi del ‘900 hanno trovato in quest’area un rifugio dal caos cittadino e sufficiente quantità d’acqua per i propri giardini, il rincorrersi di determinate iconografie sacre e culti religiosi legati ai santi locali e alla Vergine, il capillare diramarsi di corti e cascine rustiche quali testimonianze di un passato agricolo recente che merita di essere conosciuto.
Venite dunque a scoprire o riscoprire le bellezze di una provincia che, dopo tanti anni, finalmente si riscopre orgogliosa di se stessa e delle sue ricchezze storico-artistiche!
La Settimana si svolgerà tra sabato 14 aprile e domenica 22 aprile. I beni aperti e le iniziative collaterali saranno moltissime. Per prenderne completa visione vi invitiamo a consultare il sito internet della Settimana.
L’Associazione prenderà parte attiva all’evento, svolgendo visite guidate gratuite e coordinando i gruppi nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie e nella Chiesa dei SS. Martino e Alessandro presso il Comune di Cesate. Per maggiori info scriveteci!
Vi lasciamo con un video dedicato all’evento e con il più caloroso invito a prendere parte a questa straordinaria V edizione della Settimana fra le Groane!
BENVENUTI NEL NORD-OVEST MILANO!